Il Museo del Tartufo progetto riuscito della Strategia Nazionale Aree Interne Alto Medio Sannio
Taglio del nastro per il Museo del Tartufo di San Pietro Avellana, museo multimediale ed innovativo ideato all’interno dell’edificio polifunzionale del paese. L’inaugurazione si è svolta domenica 8 agosto 2021, in occasione della 32° Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana, alla presenza del sindaco Francesco Lombardi e dell’amministrazione comunale, la direttrice dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo Antonella Brancadoro e il primo cittadino di Agnone Daniele Saia, comune capofila della SNAI Alto Medio Sannio, la Strategia Nazionale Aree Interne. Il Museo del Tartufo è infatti uno dei primi interventi conclusi della SNAI Alto Medio Sannio, che coinvolge 33 comuni del territorio, tra cui San Pietro Avellana, in progetti di sviluppo e nel potenziamento dei servizi, in particolare nei settori dell’istruzione, la salute e la mobilità, per invertire la rotta dello spopolamento.
Il Museo del Tartufo si colloca quindi non solo come luogo di cultura e come attrazione turistica, ma anche come progetto di rilancio del territorio.
Nel giorno della Fiera del Tartufo è stato inoltre inaugurato il murales dedicato alla “cerca e cavatura del tartufo” candidato UNESCO, come benvenuto ai visitatori che entrano in paese e come buon auspicio per l’importante riconoscimento che vede impegnato il Comune di San Pietro Avellana come parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, promotrice della candidatura.